Da oggi anche la nostra “Rassegna Volterrana”, compiuto il 90° anno di vita, si è dotata di un codice ISSN. 0391-1837.
Per una pubblicazione in serie l’ISSN è un elemento fondamentale tanto quanto il titolo. Come codice di identificazione numerico standardizzato, l’ISSN trova applicazione nelle procedure automatizzate destinate ad aggiornare archivi nonché nel recupero e trasmissione di dati. Come codice leggibile ad occhio nudo, consente a studenti, ricercatori, specialisti dell’informazione e bibliotecari di riferirsi in maniera precisa ad una determinata pubblicazione in serie.
Nelle biblioteche l’ISSN è usato per identificare il titolo di un periodico, per fare ordini, verificare gli arrivi e chiedere i fascicoli mancanti, per il prestito interbibliotecario, per i cataloghi collettivi, etc. L’ISSN, pertanto, è uno strumento fondamentale per un’efficiente gestione della acquisizione e fornitura dei documenti.
L’ISSN è utile per la verifica di avvenuta pubblicazione di un articolo. Comunicando l’ISSN, che ricordiamo identifica univocamente una rivista, chiunque sia interessato può dare riferimento della rivista in cui è avvenuta la pubblicazione. Di conseguenza figure come ricercatori universitari, dottorandi, studenti, partecipanti a concorsi privati e pubblici, possono chiedere che venga attribuito il punteggio di merito del titolo relativo alla pubblicazione dell’articolo apparso sulla nostra rivista “Rassegna Volterrana”.