Nell’adunanza privata del 15 giugno 2013, in occasione della vigilia della Festa delle SS. Attinia e Greciniana, patrone del nostro Sodalizio, sono stati nominati nuovi Accademici Ordinari nelle persone di:
- Giovanni Albertini, appasionato cultore di memorie locali, riguardanti in modo particolare Saline di Volterra. Vanta al suo attivo una copiosa serie di interventi su giornali e riviste. Gli argomenti delle sue ricerche e/o documentari vanno dalle tradizioni popolari alle vicende belliche, dalle memorie calcistiche alla storia religiosa, delle istituzioni scolastiche e della questione ferroviaria Saline-Volterra. Ha collaborato suo tempo con il compianto accademico Franco Porretti per la stesura dei suoi libri sulla nostra città.
- Dott. Valerio Cellesi, medico specializzato in Igiene e Medicina preventiva, nonchè in Tossicologia, è esperto in problemi e patologie correlate al consumo di alcol. Attualmente è responsabile del SERT della locale azienda sanitaria. Tra il 2003 e il 2006 ha tenuto in città importanti convegni scientifici legati alle tematiche dell’alcol, dei giovani, della guida e delle dipendenze al femminile.
- Damiano Dainelli, fotografo professionista e figlio d’arte, ha documentato momenti importanti della storia volterrana della seconda metà del XX secolo, come i lavori di scavo al Teatro Romano. Ha curato l’apparato fotografico di numerose pubblicazioni a carattere storico-artistico, anche in collaborazione stretta con la nostra Accademia.
AI nuovi Soci le congratulazioni ed il benvenuto di tutta la famigla accademica.
Pubblicato il: 18 giugno 2013
Vai all'archivio delle news