Un secolo di Rassegna Volterrana – 15.06.2024

La celebrazione per i 100 anni della Rassegna Volterrana è prevista per sabato 15 giugno p.v. alle ore 16.30 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori, in coincidenza con la festa delle Sante Patrone Attinia e Greciniana. Si tratta di un anniversario memorabile che merita l’attenzione di tutta la cittadinanza, perché la Rassegna Volterrana, fin dalla sua fondazione, contribuisce a diffondere presso le maggiori istituzioni culturali italiane ed estere la conoscenza di Volterra e del suo territorio. Gli articoli che da cento anni a questa parte hanno trovato spazio nella Rassegna sono la base per lo studio scientifico e sistematico dello straordinario patrimonio culturale, sociale e naturalistico di Volterra. La Rassegna è stata inoltre qualificata come “rivista scientifica” a tutti gli effetti e, per questo, attrae un gran numero di ricercatori universitari che, pubblicandovi i loro interventi, ottengono punteggio ai fini della carriera accademica.

Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, gli interventi di due relatori d’eccezione, entrambi Soci Corrispondenti dell’Accademia: la prof.ssa Clio Pescetti, nipote del fondatore della Rassegna e docente di materie letterarie, e il dott. Marco Hagge, volto noto del giornalismo televisivo, particolarmente per aver curato rubriche a carattere culturale.

L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Volterra e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

In occasione della giornata l’Accademia dei Sepolti ha provveduto alla ristampa anastatica del primo rarissimo fascicolo – gennaio 1924 – che verrà distribuito ai presenti, a fronte di un piccolo contributo spese.

Pubblicato il: 13 giugno 2024

Vai all'archivio delle news